Descrizione
Il Distretto Socio-Sanitario RM 5.6 (Comune capofila Colleferro) della ASL Roma 5, in attuazione delle normative regionali, ha pubblicato un Avviso Pubblico a sostegno delle famiglie con minori nello spettro autistico. L'iniziativa è rivolta ai minori fino al dodicesimo anno di età residenti nei Comuni del Distretto.
Il sostegno economico è finalizzato a coprire le spese sostenute per programmi psicologici e comportamentali strutturati (come ABA, EIBI, ESDM) e altri trattamenti con riconosciuta evidenza scientifica, rientranti nelle Linee Guida dell'Istituto Superiore di Sanità LG21/11.
L'obiettivo è promuovere lo sviluppo cognitivo, sociale e comunicativo del bambino per favorire il migliore adattamento possibile alla vita quotidiana. Il contributo è concesso entro il tetto massimo di spesa ammissibile di € 5.000 annui per beneficiario. Le domande devono essere presentate, con tutta la documentazione allegata a pena di esclusione, presso gli Uffici del proprio Comune di residenza o inviate a mezzo PEC.
È fondamentale allegare la Certificazione sanitaria di diagnosi di disturbo dello spettro autistico e l'ISEE ordinario del nucleo familiare. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 12:00 del 27/11/2025. È prevista la possibilità di soccorso istruttorio per 10 giorni oltre la scadenza, qualora la certificazione sanitaria richieda tempi più lunghi per il rilascio. La famiglia ha la libertà di scegliere tra un centro qualificato o un professionista, purché iscritti nell'apposito elenco regionale consultabile sul sito della Regione Lazio. La valutazione multidimensionale (sanitaria e socio-economica) determinerà il punteggio totale e la fascia di contributo assegnato.
Tutti i dettagli e la modulistica sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Colleferro e del Distretto Sociosanitario RM 5.6.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2025, 10:45