Descrizione
Il progetto "C.Re.S.C.I.T.A." (Coordinamento di una Rete Sociale per la Comunità, l'Inclusione e il Territorio in Agricoltura) è stato selezionato e cofinanziato dalla Regione Lazio nell'ambito del Programma Fondo Sociale Europeo FSR+ 2021-2027.
La sua finalità è consolidare l'inserimento occupazionale di soggetti fragili (come disabili e persone con disagio psichico) e di 15 giovani dei Distretti RM 5.4, RM 5.5 e RM 5.6. Questo percorso di 12 mesi è strutturato su esperienze, formazione e condivisione. Le azioni chiave includono la selezione dei beneficiari, la presa in carico, la progettazione personalizzata e l'orientamento.Il cuore del progetto è la realizzazione di laboratori di apprendimento e percorsi di inserimento socio-lavorativo di 5 mesi nelle aziende partner della filiera.
L'obiettivo è contaminare anche altri piccoli produttori, ampliando le opportunità e unendo le forze per affrontare il mercato agro-alimentare in modo più competitivo. Crediamo nel motto: "in agricoltura, tutti sono utili, dobbiamo solo trovare il lavoro giusto per ciascuno". L'Agricoltura è Sociale per Natura: viviamola insieme.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 4 novembre 2025, 17:01