Salta al contenuto principale

Sostegno economico per pazienti oncologici

e per quelli in lista d'attesa per trapianto: al via le domande per il 2026

Data :

4 febbraio 2026

Sostegno economico per pazienti oncologici
Municipium

Descrizione

Pubblicato l’avviso per la concessione di contributi regionali fino a 2.000 euro a favore dei cittadini residenti nel Lazio. Scadenza il 31 luglio 2026.

Si informa la cittadinanza che la Regione Lazio ha stanziato nuovi fondi per l'erogazione di contributi economici destinati a sostenere le persone affette da patologie oncologiche o in lista d'attesa per trapianto di organi solidi o di midollo.

Destinatari del contributo - Possono accedere al beneficio i cittadini residenti nel Lazio che rientrano in una delle seguenti categorie:

Pazienti oncologici che necessitano di trattamenti medici, chirurgici o radioterapici presso strutture regionali, certificati dai centri di riferimento.

Pazienti in lista d'attesa per trapianto (organi solidi o midollo) che debbano sottoporsi a tipizzazioni, controlli o interventi conseguenti.

Requisiti economici e condizioni d'accesso - Per accedere al contributo, l'importo massimo del quale è fissato in 2.000,00 euro annui , è necessario possedere un’attestazione ISEE non superiore a 15.000,00 euro.

Oltre alla soglia ISEE, i richiedenti dovranno trovarsi in almeno una delle seguenti condizioni:

Condizione di svantaggio economico.

Perdita del posto di lavoro.

Sospensione dello stipendio per aver terminato il periodo di malattia retribuito (aspettativa non retribuita).

Come presentare la domanda - La domanda può essere presentata dal diretto interessato, da un convivente o da un parente entro il terzo grado. Le istanze devono essere consegnate presso l'Ufficio PUA del Distretto Sanitario di Colleferro (Via degli Esplosivi 9/a)  nei seguenti orari: Lunedì, Mercoledì e Venerdì: ore 9:00 – 12:00, Giovedì: ore 14:30 – 16:00.

Termine ultimo per la presentazione: 31 luglio 2026.

Documentazione richiesta - Alla domanda (disponibile presso i nostri uffici o sul sito della ASL Roma 5) occorre allegare: Fotocopia della tessera sanitaria; Certificazione medica specialistica o esenzione per patologia oncologica (Cod. 048); Attestazione ISEE in corso di validità; Informativa privacy e consenso al trattamento dei dati firmati.

Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2026, 13:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot

Contatta il comune

Problemi in città