Descrizione
La Festa della Madonna delle Grazie di Artena nel 2025 (16 – 25 maggio) si preannuncia come un evento di profonda devozione e sentita tradizione popolare. Come ogni anno, la vigilia della terza domenica di maggio sarà il culmine delle celebrazioni religiose, con la solenne processione della sacra effige per le vie del paese.
Già nelle settimane precedenti, il Santuario della Madonna delle Grazie sarà animato da rosari e messe in preparazione alla festa. Il venerdì che precede la domenica, si terrà la cerimonia dello svelamento della Madonna, un momento molto atteso dai fedeli. Il sabato il mattino sarà dedicato alla vestizione della statua, ornata con preziosi abiti, e nel pomeriggio si snoderà la tradizionale processione, accompagnata dai fedeli, dalle confraternite con i loro stendardi e dai caratteristici "Cristi Infiorati", portati a spalla. La processione toccherà i punti più significativi del paese, culminando con il rientro serale della Madonna nella chiesa di Santa Croce.
La domenica mattina vedrà susseguirsi diverse celebrazioni eucaristiche nella chiesa di Santa Croce.
Accanto agli eventi religiosi, non mancheranno momenti di convivialità e intrattenimento civile, che contribuiranno a rendere la festa un'occasione di incontro e gioia per tutta la comunità di Artena e per i visitatori. La Festa della Madonna delle Grazie rappresenta un importante appuntamento per rinsaldare la fede e celebrare un profondo legame con la Vergine Maria.
Programma 16 – 25 maggio 2025
Venerdì 16 maggio – Chiesa Santa Maria
Ore 21:00 Santo Rosario e svelamento della Madonna delle Grazie
Sabato 17 maggio – Chiesa Santa Maria
Ore 8:00 Santa Messa e vestizione della Madonna delle Grazie (a porte chiuse)
Ore 11:30 Visita dei fedeli alla Madonna delle Grazie
Ore 17:00 Santa Messa e Solenne Processione per le vie della Città
Domenica 18 maggio – Chiesa di Santa Croce
Ore 11:00 Santa Messa Cantata e animata
Domenica 25 maggio – Chiesa di Santa Croce
Ore 19:30 Santa Messa e Solenne Processione di rientro presso la Chiesa di Santa Maria
A chi è rivolto
Cittadini artenesi e visitatori
Date e orari
17 mag
17
mag
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 24 aprile 2025, 11:37